Il corso Online Lavoratori Rischio Medio (obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) si propone di fornire ai lavoratori i principi generali della legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia ed in Europa. La formazione dei lavoratori è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza da applicare per prevenire o difendere dagli infortuni. L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro formi tutti i suoi dipendenti, nel rispetto dei contenuti e della durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011.

Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio medio (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio medio).

DURATA:
Le lezioni hanno una durata minima di 12 ore, suddivise in un primo Modulo di Formazione Generale della durata di 4 ore e di un secondo Modulo di Formazione Specifica della durata di 8 ore.

ARGOMENTI:
Per la formazione generale di base è prevista una durata minima di 4 ore per tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore produttivo di appartenenza, ed è basata sull’introduzione ai concetti generali in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Questa dovrà avvenire al momento della costituzione del rapporto di lavoro e costituirà un credito permanente. Contenuti Modulo Generale:

  • Concetti di rischio;
  • Danno;
  • Prevenzione;
  • Protezione;
  • Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
La formazione specifica ha una durata di 8 ore in ragione del settore produttivo di appartenenza del lavoratore: Rischio Medio. La formazione specifica deve essere erogata, oltre che al momento della costituzione del rapporto di lavoro, ogni qual volta sia effettuato un trasferimento o un cambiamento di mansioni o in caso di introduzione di nuove attrezzature di lavoro, di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi. I contenuti del Modulo formazione specifica sono indicati dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La formazione specifica, da erogare con lezioni frontali, può essere integrata al modulo generale direttamente dal Datore di Lavoro che ricopre il ruolo di RSPP da almeno tre anni.

ISCRIZIONE:
Scaricare il modello, compilare in stampatello e inviare al Fax. 0175 232014 – oppure mail: studio.aprile.grassero@alice.it

ESAME E ATTESTATO:
Al termine del corso verrà inviato il test di verifica finale. Qualora il test di valutazione finale online non venga superato, sarà possibile ripeterlo dopo 24 ore.
Al superamento, l'attestato originale emesso ai sensi dell'Artt. 37, 47, 48, 49 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., sarà inoltrato all'indirizzo del partecipante entro 48 ore dalla fine del corso per mezzo corriere espresso.

PAGAMENTO:
La quota di partecipazione va pagata in un’unica soluzione all'atto dell'iscrizione con:
Bonifico Bancario: (Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.a.) intestato a STUDIO TECNICO APRILE ING. CARLO E GRASSERO ARCH. ROBERTO
Codice IBAN: : IT 14 G 06295 46770 CC0011618541
Al ricevimento del bonifico verrà inviato il materiale didattico di studio e di approfondimento necessario per lo svolgimento del corso "Formazione Lavoratori – Rischio Medio”


“La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti, un dovere comune.”