Il Preposto è colui che sulla base delle competenze professionali acquisite, coordina e controlla il regolare svolgimento delle attività lavorative e assicura la realizzazione delle direttive ricevute, grazie anche al potere funzionale di cui è dotato.
I compiti dei preposto riguardano: il controllo dei lavoratori per verificare il rispetto delle leggi e delle norme aziendali che attengono la salute e la sicurezza sul lavoro, l’utilizzo corretto dei DPI e delle strumentazioni necessarie per svolgere la propria mansione; la vigilanza sulla presenza di rischi imminenti o di pericoli immediati; la direzione delle operazioni di evacuazione in caso di pericolo grave ed immediato; la partecipazione periodica ai corsi di formazione in materia di salute e sicurezza.

Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.
Il servizio è rivolto ai lavoratori nominati Preposti così come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera d), e), D.Lgs. n.81/08 e s.m.i., che hanno già frequentato il corso di formazione per lavoratori in funzione dell’attività di rischio svolta.

DURATA:
La durata minima delle lezioni per Preposti è di 8 ore.

ARGOMENTI:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

ISCRIZIONE:
Scaricare il modello, compilare in stampatello e inviare al Fax. 0175 232014 – oppure mail: studio.aprile.grassero@alice.it

ESAME E ATTESTATO:
Al termine del corso verrà inviato il test di verifica finale. Qualora il test di valutazione finale online non venga superato, sarà possibile ripeterlo dopo 24 ore.
Al superamento, l'attestato originale emesso ai sensi dell'Artt. 37, 47, 48, 49 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., sarà inoltrato all'indirizzo del partecipante entro 48 ore dalla fine del corso per mezzo corriere espresso.

PAGAMENTO:
La quota di partecipazione va pagata in un’unica soluzione all'atto dell'iscrizione con:
Bonifico Bancario: (Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.a.) intestato a STUDIO TECNICO APRILE ING. CARLO E GRASSERO ARCH. ROBERTO
Codice IBAN: : IT 14 G 06295 46770 CC0011618541
Al ricevimento del bonifico verrà inviato il materiale didattico di studio e di approfondimento necessario per lo svolgimento del corso "Preposti”


“La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti, un dovere comune.”