Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), come definito nell’articolo 2, comma 1, lettera i), del D.Lgs. 81/2008, è una “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro“. Egli, per svolgere la propria funzione all’interno di un’azienda, deve avere idonee competenze in tema di salute e sicurezza dei lavoratori e adeguate conoscenze in ambito giuridico.

DURATA:
Le lezioni hanno una durata minima di 32 ore, di cui 20 ore di parte generale e 12 ore di parte relativa ai rischi specifici delle attività.

ARGOMENTI:

  • Principi giuridici comunitari e nazionali;
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • Nozioni di tecnica della comunicazione.

ISCRIZIONE:
Scaricare il modello, compilare in stampatello e inviare al Fax. 0175 232014 – oppure mail: studio.aprile.grassero@alice.it

ESAME E ATTESTATO:
Al termine del corso verrà inviato il test di verifica finale. Qualora il test di valutazione finale online non venga superato, sarà possibile ripeterlo dopo 24 ore.
Al superamento, l'attestato originale emesso ai sensi dell'Artt. 37, 47, 48, 49 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., sarà inoltrato all'indirizzo del partecipante entro 48 ore dalla fine del corso per mezzo corriere espresso.

PAGAMENTO:
La quota di partecipazione va pagata in un’unica soluzione all'atto dell'iscrizione con:
Bonifico Bancario: (Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.a.) intestato a STUDIO TECNICO APRILE ING. CARLO E GRASSERO ARCH. ROBERTO
Codice IBAN: : IT 14 G 06295 46770 CC0011618541
Al ricevimento del bonifico verrà inviato il materiale didattico di studio e di approfondimento necessario per lo svolgimento del corso "RLS - Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza”


“La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti, un dovere comune.”